Cialdoro| Torrefazione Artigianale

macchine-per-espresso-a-cialde-e-capsule-spinel-con-caffe-artigianale-cialdoro-scopri-la-qualità-di-un-caffè-torrefatto-e-senza-additivi-blog-caffe

Il Caffè Italiano o Espresso all'Italiana

Una storia di Gusto, Tradizioni e Cultura

Il sistema espresso nasce dall’esigenza di ottenere la bevanda caffè in tempi rapidi. La parola “Espresso” in lingua italiana significa veloce, al momento.


La prima macchina per caffe espresso fu inventata e brevettata nel 1901 dal milanese luigi Bezerra.

II “sistema fu revisionato da un giovane barista milanese nel 1938 che nella passione per ii lavoro quotidiano e per l’ingegno puramente italiano fece delle modifiche inserendo ii pistone idraulico e ii risultato fu molto simile a quello di oggi. 

Negli anni successivi ci furono diversi brevetti proprio per migliorare il risultato in tazza.

In sostanza si trattava solo di perfezionare le giuste dosi e metodi per avere un caffe intense e cremoso detto poi “all’italiana”, rimasto uno dei simboli cardine nel mondo del Made in Italy.

La Moka

La Moka è un’invenzione italiana degli anni ’30.

Il nome rimanda alla città di Moka, nello Yemen, famosa per la qualità del caffè.

È composta da un bollitore (parte inferiore), un filtro a forma di imbuto, un raccoglitore (parte superiore) dotato di un secondo filtro estraibile, tenuto fermo da una guarnizione di gomma.

Guarnizione e filtro estraibile vanno cambiati periodicamente.

Questa è facile da usare, e produce un caffè corposo e ricco di aromi

moka-di-caffe-tradizione-tradizionale-caffe-espresso-all-italiana-moka-pot-cialdoro-caffe-caffe-in-grani-e-macinato-varie-miscele-torrefazione-artigianale-giornaliera-tazzina-caffe

Negli ultimi anni con la società che è diventata sempre più frenetica la moka è stata messa da parte, per far posto alle macchine da espresso casalinghe. Esse solitamente vengono usate erogando caffè in cialde o capsule.

spinel-ciao-rossa-disponibili-in-tanti-colori-anche-personalizzati-macchina-per-espresso-semi-professionale-gruppo-in-ottone

L’elettrodomestico che non può mancare nelle case degli Italiani.

Come già detto nel paragrafo precedente da una decina di anni le macchine per espresso a cialde e capsule sono sempre più presenti nelle nostre case. Elogiarne la comodità sarebbe scontato. 

Il caffè erogato con queste macchine appare cremoso e ricoo di sapore proprio come quello del bar. 

Anche in questi casi è buona pratica scegliere una macchina per espresso che abbia determinate caratteristiche come un gruppo in ottone e Tecnologie “Made in Italy”.

Per estrarre un perfetto caffè espresso all’italiana noi di Cialdoro consigliamo una macchina con sistema a cialde che solitamente contiene 7gr di Caffè la dose perfetta per il nostro espresso.

Come riconoscere un Caffè Italiano Ben Estratto?

Riconoscere un caffè  ben estratto è molto semplice se si conoscono le caratteristiche giuste come:

  • Prova dello Zucchero
  • Attenti alle Bolle
  • Profondità della Crema
  • Colore della Crema
  • Coda di Topo

Questo argomento lo approfondiremo nel prossimo articolo. 

Resta Connesso!