Cialdoro| Torrefazione Artigianale

espresso-coffee-espresso-machine-macchina-caffè-macchinetta-pulizia-manutenzione

L'importanza di avere sempre una macchina per espresso pulita e funzionante

Tutto ciò che devi sapere per far erogare alla tua macchina un caffè dal sapore unico

Il caffè espresso è l’equilibrio tra componenti fisico-chimiche come la temperatura, la pressione, la lunghezza del percorso d’acqua e una buona macinatura.

Ecco perché il 50% di un buon caffè dipende da una buona macchina del caffè e anche dal suo stato di manutenzione

Il chicco di caffè a seconda del paese di provenienza e della sua tostatura contiene dal 10% al 16% di oli essenziali.

Nel tempo il grasso del caffè forma uno strato nel sistema di infusione che arriva ad ostruire il passaggio dell’acqua, creando non pochi problemi alla vostra macchina, questo fa si che il sapore cambi prendendo un retrogusto rancido e rendendo il vostro caffè imbevibile, rovinando il corpo in tazzina.

La nostra Officina del Caffè

L’importanza di una manutenzione ordinaria fatta da un personale qualificato, si può paragonare al tagliando dell’automobile.

Una volta l’anno o ogni 1000 Caffè erogati, la macchina ha bisogno non solo di un lavaggio dal calcare, ma anche di togliere il grasso del caffè che nel tempo si incrosta ostruendo il passaggio.

Sono altrettanto essenziali un controllo della temperatura e il cambio delle guarnizioni, sia per rendere il sapore pulito, sia per una buona resa in tazza facendo in modo che la vostra macchina del caffè duri più a lungo nel tempo.

manutenzione-assistenza-pulizia-macchine-macchinette-espresso-caffè-caffe-coffee-aggiustare-macchinetta
spinel-ciao-rossa-disponibili-in-tanti-colori-anche-personalizzati-macchina-per-espresso-semi-professionale-gruppo-in-ottone
  • La revisione e la pulizia della macchina da espresso vanno eseguite ogni 1000 caffè ovvero una volta l’anno. Questo periodo può cambiare in base al consumo di Caffè effettuato.
  • Il grasso contenuto nel caffè ostruisce il passaggio dell’acqua cambiando in maniera significativa il sapore e il corpo del caffè
  • La temperatura della macchina va controllata frequentemente per evitare di erogare il caffè bruciato.

I marchi che trattiamo nella nostra Officina

Contatti
Find Us
Follow Us

Inviaci un Messaggio

Ti Risponderemo al più presto